top of page

Faccette estetiche

Il maggior vantaggio che offre l’uso di faccette estetiche è il grande risparmio del tessuto dentale con risultati estetici considerevoli per i cambiamenti di forma e di colore dei denti.  L’integrazione estetica in odontoiatria rappresenta l’attuazione di principi, criteri e fattori che contribuiscono all’ equilibrio della composizione dento-facciale, cioè una disposizione dentale armonicamente integrata con l’espressività del volto. Il rispetto dei requisiti biologici, funzionali,  la sinfonia di forme, colori e materiali sono combinati pervalorizzare il sorriso nello spazio visivo della bocca e nell’ambito della struttura facciale. L’applicazione di precise correlazione estetiche e funzionali tra gli elementi della composizione dento-facciale, cioè l’analisi del sorriso permette di elaborare i presupposti clinici per un risultato armonioso ed equilibrato. Ecco perché si può ricorrere a questa tecnica a minima invasività per cambiare in meglio il proprio sorriso. Importantissima la previsulizzazione immediata del risultato estetico e funzionale attraverso il “Mock-up” (vedi approfondimento al capitolo). Nel nostro studio siamo abilitati alla metodica Lumineers. Lo studio è CENTRO PILOTA per l’Italia centrale. In casi selezionati ricorriamo anche alle faccette con preparazione dentale tradizionale, oggi in Disilicato di Litio per una maggiore resistenza.

Faccette senza o con minima preparazione dentale: LUMINEERS

La scelta di faccette estetiche Lumineers privilegia al massimo livello il risparmio di tessuto dentaleattraverso il “recontouring”, cioè una richiesta di minima o nessuna  preparazione dello smalto che consente la completa armonia di forme, di colore e sfumature con i denti  naturali presenti. Pertanto non è necessario l’uso dell’anestesia, essendo il trattamento completamente indolore. Le faccette Lumineers sono sottilissime (0,3 mm.) e molto resistenti se cementate col sistema adesivo suo proprio e la massima adesione si verifica sullo smalto. La ceramica Cerinate è la più resistente del mercato, è rifinibile lucidabile, permettendo così una perfetta biointegrazione col margine gengivale.

Faccette con preparazione dentale

La scelta di faccette in disilicato di litio sfrutta le caratteristiche tecnologiche di tale ceramica, che assicura risultati altamente estetici, con un equilibrato rapporto di luminosità e cromia. La preparazione necessaria è minore rispetto a quella richiesta per una corona completa e pertanto consente il mantenimento della struttura e della vitalità dentale.

 Visualizzazione immediata del risultato estetico e funzionale: "Mock-up"

Il Mock-up è un’importante strumento di comunicazione fra il dentista ed il paziente e rappresenta un indispensabile ausilio per verificare le aspettative estetiche e funzionali prima di comunicare il trattamento che cambierà il suo sorriso. Infatti è importante oggi riuscire a spiegare al paziente il perché delle nostre scelte terapeutiche, facendo in modo che sia più facile capire e quindi decidere. Nel nostro studio è un ausilio importante ed al tempo stesso semplice da realizzare, una preview immediata del risultato finale. Il paziente potrà vedere così un’anteprima del risultato con il cambiamento dell’estetica del sorriso e del volto e potrà approvare consapevolmente il progetto o proporre egli stesso dei cambiamenti. Tutte le modifiche necessarie e programmate che derivano dalla corretta diagnosi del clinico e sono tese a migliorare o risolvere tutti i problemi estetici e/o funzionali del sorriso.  Per es. in caso di erosione potranno essere necessari l’allungamento dei denti per ritornare alla corretta funzionalità ed estetica persa, l’aumento del volume per ottimizzare la forma, la posizione ed il colore. Basterà dunque un po’ di resina e una mascherina in silicone della ceratura diagnostica e finalmente il paziente potrà guardarsi allo specchio e scegliere consapevolmente se approvare il  trattamento: semplicemente se si piace o non si piace, superando la comune paura di trovarsi a soprpresa con dei denti inappropriati e deludenti.

bottom of page